La sindrome della matrioska ovvero sono triste e riordino

Sto in crisi, ci sono le solite cose più alcune cose nuove e il risultato è che non va.
E cosa fa Michela quando le cose non vanno?
Mette a posto, riordina, archivia, inscatola, butta via.
La mia camera è una grande matrioska con dentro tante piccole matrioske, ogni cosa ha la sua scatola.
In realtà si tratta di un tirare fuori-guardare cose che non vedevo da millenni-pensare cose che non pensavo da millenni-rimettere via.
A vederla in maniera profonda potrebbe essere un tentativo di esternare controllo su qualcosa, quando tutto quello il resto va di merda e non lo puoi controllare, ma qua non siamo profondi, quindi niente.

Ho sistemato in un cassettino vicino alla scrivania il quintale di paper e articoli stampati mentre scrivevo la tesi, e no, non li ho ancora buttati via perché non riesco.

Ho messo via cd che non ascolto da una vita perché non ho più un lettore cd e ho scelto i pochi che ancora mi piacciono che porterò in macchina. Ricky Martin ti ho voluto bene ma per te non c'è più posto nel mio cuore. Ho spolverato e riposto la cassetta delle Spice Girls cimelio bellico ma adorato.

Ho fatto una cartellina con buste paga, CUD, carte varie relative al mio ultimo posto di lavoro.

Ho fatto una cernita degli smalti e messo in una scatolina a portata di mano quelli che attualmente uso.

Ho riordinato bracciali e collane varie in una scatolina, appeso le collane più lunghe su uno di quei cosi che servono per appendere le borse al tavolo (ma che io non ho mai visto usare) e di solito si trovano nelle uova di Pasqua, buttato cose brutte che non ho mai portato.


Per la cronaca, ho trovato un bracciale portato a casa da lavoro e poi abbandonato degno della collezione Anna dello Russo + H&M. Magari aspetto che esca e poi lo rivendo su e-bay spacciandolo per un pezzo unico.


La situazione non è migliorata molto, però guardare le mie scatole mi da una certa soddisfazione.

17 commenti:

  1. Ma sai che conosco una signora che lo usa l'appendino da borsa? in ufficio, tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei conoscerla, se ti interessa io ne ho due, uno per le collane e uno inutilizzato.

      Elimina
  2. Io ho fatto di tutto per avere l'appendiborsa e poi tutte le volte mi vergogno ad uscirlo...sarò imbecille?!

    p.s. ''metti sempre un piede davanti all'altro e le cose belle arriveranno'' :)
    un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, anch'io mi vergognerei. Come quelli che venivano a scuola con lo zaino sul carrellino.

      Elimina
  3. se anch'io facessi come te la mia stanza sarebbe un gioiellino!! invece no...niente mi fa venire voglia di mettere in ordine...uffa. baci

    RispondiElimina
  4. ascolta, qualora dopo aver messo in ordine tutta casa sentissi ancora questa sensazione dentro di te , anche se non ti conosco sono disponibile a farti proseguire il riordino con camera mia...
    ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so di dove sei ma lo farei: mettere a posto e frugare tra le cose di un altro è molto meglio che farlo tra le proprie cose.

      Elimina
  5. eccomi qua, un altra che riordina quando è in disperazione...e pulisco anche, di solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io pulire no, per aver soddisfazione nel pulire dovrei farlo nelle cucine delle pubblicità tipo, con lo strato di un centimetro. In quel caso mi sfogherei.

      Elimina
  6. stessa scena, stesse mosse, stessa situazione fatta sabato scorso. Lo chiamano decluttering. Io attendo di cominciare a farlo anche con le persone, per lo meno di esserne capace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliminare le persone dici? Ah io sono bravissima a farlo, soprattutto senza volerlo.

      Elimina
  7. E i tuoi duecento paia di orecchini dove li hai messi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho trovati anche di quelli, sempre portati a casa da lavoro e mai messi. Però sono tutti bottoncini, ti devo deludere.

      Elimina
  8. Se adottassi la tua tecnica ogni volta che sono in crisi mia madre cercherebbe di causarmi crisi continue. Invece succede che io peggioro, e camera mia diventa sempre più un disastro. Tipo in questo momento...

    RispondiElimina
  9. vabbé mi sa che sono giorni che non gira eh? ;-)

    RispondiElimina
  10. Anche a me di solito prende così. Io ho fatto il cambio degli armadi perché avevo l'insonnia (e non scherzo eh!).
    Mi piace il tuo blog, ti seguo!
    Se vorrai passare a sbirciare nel mio spazio sarai la benvenuta. Laura.

    http://laurarossiello.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. hi, nice blog..Congratulations :)

    Hugs from İstanbul =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...