Ma perché #3: Madri che odiano le figlie

Perché le madri odiano le figlie? Perché le figlie odiano le madri?
E' una cosa che mi chiedo spesso.

Dev'esserci qualcosa nel DNA delle donne, che a un certo punto scatta, così dal nulla.
Tu resti incinta, sogni con tutte le tue forze che sia femmina per vestirla come una bambolina (o come Harper Seven) e di vedere il tuo fidanzato/marito più secsi che mai mentre se la porta in giro, magari a petto nudo (perché l'uomo figo con bambino adorabile in braccio scala tutte le altre categorie nella classifica dell'uomo-strappamutande, è provato). Poi partorisci, la tua bambina è piccolissima, dopo la prima fase in cui rompe solo le palle diventa adorabile e rimane adorabile per un bel po' di anni. Va alle elementari ed è ancora carina, poi ci sono le medie, le superiori e in un certo momento PUFF, tutto cambia.
Non ci sono ancora dati ufficiali su quale sia precisamente questo momento, l'Università del Winsconsin sta svolgendo degli esperimenti sul campo e magari prima o poi Studio Aperto ce ne darà notizia.
Io penso "a me non succederà, io sarà una madre Figa con la F maiuscola" ma poi penso: non l'avranno pensato tutte, prima del fatidico momento?

Per gli uomini è diverso: il padre vedrà sua figlia come una bambina anche quando lei avrà 50 anni e la adorerà come fosse il primo giorno, il figlio verrà trattato dalla madre come fosse Gesoo frutto dell'immacolata concezione fino alla fine dei suoi giorni.

Ci ho provato, ma non riesco a trovare tra le mie conoscenze una figlia che abbia un buon rapporto con la madre. Se qualcuna fosse dotata di madre tenera e adorabile che si palesi, io non ho ancora perso la speranza.
Io dico che Lorelai Gilmore non esiste, la madre che è tua amica-compagna di avventure, ti capisce perfettamente, sa consigliarti esattamente quello che ti serve e sa tacere quando devi arrangiarti. No, le madri vere sono come quella di Monica Geller: ti fanno notare le occhiaie e i capelli se ti stanno male, ti chiedono se sei ingrassata facendoti venire i complessi, ti elencano i successi delle altre, ti danno consigli non richiesti che in realtà sono ordini e se fai di testa tua ripetono Te l'avevo detto all'infinito.

La mia, personalmente, ha una serie di cavalli di battaglia, frasi e discorsi celebri che ripete periodicamente:
  • - "Seh mamma, figurati se quello guarda me, è troppo bello"
    - "Lo sai cosa dicevano i vecchi una volta? Uno bello finisce sempre con uno brutto
    (libera traduzione dal dialetto) quindi tuo fratello si troverà una brutta, e tu uno bello"
  • "Perché non fai un po' di movimento per buttare giù la pancia?"
    2 kg in meno dopo:
    "Ma quanto hai perso? Stai sparendo!"
  • "E tu saresti grassa? Guarda che c'è molta gente peggio di te, guarda XY" 
  • "Oggi mentre andavo a lavoro ho visto YX, ha un culo gigante eppure aveva una minigonna inguinale, e tu dici che non puoi mettere certe cose perché hai le gambe grosse!"
    Un giorno le spiegherò che non è il massimo paragonarmi all'obesa del paese che pesa tre volte me o all'impiegata della banca che potrebbe andare a grassi contro magri.
  • "Ma no che non sei brutta, sei normale"Non riesco a farle capire che non è un gran complimento.
  • "Ma cambiati, sei sempre vestita come una desposent (disgraziata, ndM - nota di Michela)" 
Poi magari passano mezz'ora a spiegarti gli ultimi sviluppi di Beautiful perché tu non lo guardi più, tornano a casa da lavoro e ti dicono che hanno visto un paio di scarpe per te, scoppiano a piangere il giorno della tua laurea. Ma questa è un'altra storia.

33 commenti:

  1. Trattasi di rivalità femminile, una cosa che odio e che rende deboli le donne. Anche le amiche (quelle vere, non le mamme-amiche della tv) sono così, pronte a pungerti con uno spillo quando non hai nemmeno fatto in tempo a diventare un pallone, diciamo che lo fanno a scopo preventivo. Nemmeno mia madre, sa farmi un complimento vero. Eppure, penso, io tratterei benissimo un'ipotetica figlia, l'adorerei fino alla fine dei suoi giorni come la Madonnina immacolata. Invece ho un figlio, vedremo se lo tratterò come gesù oppure no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che tutte la pensino così, prima.

      Elimina
  2. La mamma deve fare la mamma. Se fosse troppo amica, se ci dicesse quello che vorremmo sentirci dire, io personalmente finirei col non sopportarla più. La mia mi demolisce giorno dopo giorno, ma se succede qualcosa o ha bisogno di una mano, sono la prima che interpella. Sono così e dobbiamo accettarle (con una lama possibilmente ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo deve fare la mamma, però anche essere meno stronza magari.

      Elimina
  3. Ma anche Lorelai e Rory hanno litigato di brutto ad un certo punto della serie! :D

    Comunque, tornando alla vita reale, io di mia mamma non posso proprio lamentarmi... e infatti mi lamento di mio padre, pensa un po'! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, per tipo cinque puntate su OTTANTAMILA :)

      Elimina
  4. Mia madre è quella che mi dice

    "Non mi piace come ti sta questo vestito"

    quando sono sulla porta di casa pronta per uscire facendomi sentire brutta per tutta la serata.

    Ci sono state delle volte quando ero più giovane che non sono uscita per questo motivo.

    RispondiElimina
  5. E' difficilissimo fare la mamma, non oso immaginare essere madre di una femmina. Vorresti evitarle tutti i bocconi amari e le rinunce che sono toccate a te, ma anche darle quel po' di sana disciplina che... Troppo difficile, ha a che fare con l'ideale di donna che ogni donna ha e con il rapporto di ogni madre con la sua propria madre.

    Io mi accontento di vivere il più lontano possibile da lei, a distanza è adorabile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, aspetto quel momento con tutta me stessa.

      Elimina
  6. mia madre è quella che dice costantemente "sai, tizia è meglio di te. e anche caia. e anche...".
    è la persona che mi fa sentire più inadeguata in tutte le situazioni.
    è quella che mi paragona costantemente agli altri e crede a tutte le fesserie che gli raccontano le altre madri "normali" sui loro figli.

    RispondiElimina
  7. io e mia mamma ci adoriamo alla follia, ma non è una mia amica, è mia mamma.
    E alcune di queste frasi sono nel DNA materno.

    RispondiElimina
  8. Figlia femmina, seconda nascitura dopo il dio maschio di casa. Mia madre ci tiene a precisare che è stato mio padre a volermi, a lei un figlio (maschio) bastava e avanzava. Ho fatto l'abitudine ad essere la pecora nera della famiglia, e appena ho potuto me ne sono andata. Eppure ho un sacco di amiche che vanno d'amore e d'accordo con le loro mamme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uguale (tranne la parte del figlio che basta e avanza), mio fratello non ne sbaglia una!

      Elimina
  9. condivido pienamente il post: io ho quasi 50 anni e mia madre è ancora li che mi scassa un po... però ho anche una figlia di 23 anni e madonna mia mi chiedo che fine ha fatto quel bel frugoletto di una volta. sinceramente? non vedo l'ora che finisca l'università e mi dica "mamma ho trovato lavoro e vado a vivere da sola" ma dai l'aiuto anche con le valige se vuole. da notare che amo alla follia mia figlia eh. roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaaah ma allora è vero che ci odiate (mi metto dalla parte delle figlie) :P

      Elimina
  10. Non è solo la mia così allora...e quando sei malata,oltre a stare male sentirti ripetere "ecco,28 anni e non sai ancora come vestirti" non è proprio il massimo...

    RispondiElimina
  11. I cavalli di battaglia di mia madre:
    - "ma non ti sembra di esagerare con quei tacchi?"
    - "ma perché ti metti le scarpe basse?"
    - "ma cosa hai fatto alle sopracciglia?"
    - "lo smalto scuro solo se hai le unghie P E R F E T T E"
    - "i biei a son bien cùn dut" (=i belli son belli con tutto)
    - "ti si vede la pancia"
    - "ti si vede il fianco largo"
    - "hai la ritenzione idrica alle cosce"
    - "sei perfetta così. Cosa vuoi dimagrire?"
    - "ma dove vai con quelle magliette lì che sembri un 'sacapròt'" (=non lo so, credo 'sacchetto')
    - "ma perché non ti trovi un uomo decente?"
    - "da quando esci con quello lì noi genitori per te possiamo anche morire"
    - "ma perché non esci un po' che sei giovane e stai sempre a casa?"
    - "però eh, sei sempre in giro, hai fatto i lavori in casa? non ti sembra di esagerare che sei sempre fuori? e i soldi, noi non te li diamo eh!"
    - "hai preso il vestito per il matrimonio?"
    - "non ti sembra di avere abbastanza vestiti?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, esatto. Quindi, o sono bipolari e cambiano idea a seconda dell'umore, o più semplicemente sono bastian contrari, quindi non andrà mai bene niente.

      Elimina
  12. Siamo un club. È evidente. Noi siamo 3 sorelle.
    Con la prima ha da ridire perché è poco a casa e non mette in ordine, non si mette a dieta e non mette altre scarpe oltre a ballerine e scarpe da ginnastica. Però povera mangia dal nervoso, lavora troppo e marito non la aiuta e non va bene.
    Con la seconda si lamenta xke vuole strafare: troppi inviti a pranzo, troppi impegni, troppo protettiva con i bambini, troppo spendacciona. Però povera abita lontano, è lì con i suoceri, la casa è grande, è brava a cucinare, e il marito lavora troppo e non va bene.
    Con me si lamenta perché studio troppo e non la aiuto in casa, perché esco spesso, ho la cellulite, metto scarpe troppo alte, parlo troppo. Però povera ha tanto da studiare, le piacciono le cose buone, sotto esame non esce mai e a casa da sola è perfetta. Il moroso è straniero e non va bene.

    Se ti trovi un uomo lei ti difenderà sempre. E questo è bene.

    RispondiElimina
  13. "Sei normale" è una delle cose più avvilenti che ci sia. Comunque io conosco un sacco di figlie che stanno in armonia con le loro madri. Solo che non sono figlie. Sono figli. Di mamma.

    RispondiElimina
  14. michela erre05/05/12, 11:28

    mia mamma è una cagacazzo;anche mio padre,grazie a dio,lo è.insomma,diciamo che non vivo certo nella famiglia cosiddetta del Mulino Bianco,di conseguenza si litiga -talvolta furiosamente- su TUTTO.
    alcune liti furibonde si sviluppano a partire da:
    - ogni volta che ascolti Janis Joplin si palesa la tua disperazione
    - "non mi piace questo colore di capelli,è rosso (?).tu sei chiara,perché non ti fai i fili di luce,che ti farebbero carina?"
    - "i jeans ti stanno cadendo,dovresti mangiare ,sennò ti ammali"
    - " 'sti jeans ti fanno il culo quanto una trancascia (cit) e comunque sarebbe opportuno che mangiassi di meno,no che mangi continuamente"
    - "perché non ti occupi di cose serie,anziché pensare a questa cose?" (queste cose = politica internazionale)
    - "matttrrrrrri(madre,intesa come madre di Dio)ma dove devi andare con 'sta gonna così corta?" -segue risatina di presa per il culo.
    - "questa gonna è troppo corta per la tua stazza"
    - "ma tornando a quest'ora (1,2,3,4,5,6,7,)cosa vorresti dimostrare?solo le donne di un certo tipo rientrano così tardi. " ( O.O )
    - "questi tacchi sono troppo alti,ti verrà la cipolla"
    se qualcuno,sporadicamente,tesse le mie lodi(gli anziani e i vecchi mi adorano,forse sarà l'età)lei smonta tutti dicendo: "mah...niente di speciale.."

    con mio padre ci litigo principalmente per questioni politiche e socioculturali e rimaniamo giorni e giorni senza guardarci neanche in faccia;i suoi tormentoni sono:
    - "tu farai la fame,perché tanto non sai/sai fare niente"
    - quando torni,la notte,fai uno squillo al telefono di casa,così mi affaccio;perché qualcuno potrebbe aspettarti nell'androne,metterti una mano davanti alla bocca e là,hai voglia di dire mamma e papà,ti fanno sparire per sempre"
    grazie e cuori.

    RispondiElimina
  15. Eccola.
    Incinta di una femmina, contentissima.
    Ieri guardo x-factor usa... l'80% delle ragazze ringraziava il padre... doh.

    RispondiElimina
  16. Eccomi qui:
    Ho un rapporto splendido con mia madre.
    Al contrario della maggior parte delle ragazze, invece, il mio rapporto con mio padre è pessimo, pressoché nullo.

    Mia madre non è la tipica rompi coglioni che fa commentini, frecciatine, tipiche da noi donne. Sembra quasi che comunque ad un certo punto, scatta la competizione, l'invidia. E questo capita anche quando non si ha legami di sangue ovviamente XD
    Ma con mia madre non è così... commentiamo gli uomini mezzi nudi delle pubblicità di vari profumi, mi confessa robe sconce sulle sue esperienze, ci scambiamo consigli... non è in stile Lorelai Gilmore, certo, ma è un rapporto piacevolissimo.
    L'unica cosa che non sopporto è che ha il vizio di spoilerarmi le serie tv che seguiamo insieme!

    Poi non è affatto apprensiva/morbosa. Quando vado a casa del mio ragazzo, posso starci anche per una settimana senza che ci sentiamo mai al telefono.
    Sarà che ho la fortuna di avere un ragazzo di cui lei si fida e quindi, nel caso succedesse qualcosa, sa che lo scoprirebbe grazie a lui.
    E' una delle poche madri -scusate se lo dico così, ovviamente parlo in base ai racconti delle mie conoscenze- che ha ammesso le proprie colpe e i propri errori, anche quelli più imbarazzanti, chiedendomi scusa per le sue mancanze come madre.

    Tante volte in passato mi ha detto che mi vestivo come una barbona, certo. Una volta (ero ragazzina) non siamo uscite perché io non ho voluto cambiarmi. Ma non mi ha mai fatto sentire brutta e non mi ha mai paragonato a niente e nessuno. Meno che con mio padre, in passato, perché le ho dato delle belle grane quando andavo al liceo.

    Voglio fermarmi un attimo però sulla questione *commenti su come ti vesti*. Se non ci fossero i genitori, a parlarti francamente, chi lo farebbe? Insomma, capisco che esistono modi e modi per dire se un paio di jeans ti sta male, però secondo me è una buona cosa sapere di poter contare su un giudizio sincero da parte di qualcuno che ti è caro.
    Anche il mio ragazzo per dire, mi prende in giro quando ho addosso un maglione che non gli piace, chiamandomi "piccola fiammiferaia" -_- oppure: "Dai, sei ridicola vestita così!" etc...

    RispondiElimina
  17. Vabbè in ogni caso, visto che ho osannato mia madre, praticamente, adesso passo a mio padre.

    Vi faccio solo alcune citazioni, perché non meriterebbe nient'altro e so che il mio commento sta diventando davvero troppo lungo:

    -Sei una puttana come tua madre!
    -Mi hai fatto il regalo di compleanno solo per comprarmi! O_o
    -Sei una stronza, non ti importa se sto male!
    -È colpa tua se sono depresso, se non vado a lavorare...
    -Io non ce la faccio a fare tutto, tu non fai mai un cazzo! (pulivo casa ogni settimana, lavavo i piatti ogni giorno, andavo a fare la spesa...)

    Aneddoti:
    Una mattina non volevo uscire dalla mia stanza, tanto meno andare a scuola, la mia adolescenza infatti è stata molto turbolenta... quel giorno aveva chiamato il 118 per farmi uscire da lì. Una volta arrivati al pronto soccorso, ha raccontato poi al reparto psichiatrico che avevo chissà quali strani problemi, facendo loro scrivere su un foglio (non so che tipo di foglio fosse, immagino che probabilmente era ) che avevo problemi di depressione. C'erano anche tutti i suoi colleghi (lui lavora in ospedale)... che mi dicevano che non dovevo saltare la scuola, se no mio padre ne soffriva. Uno dei momenti più imbarazzanti della mia vita.
    Ci tengo a sottolineare, che quello che soffre di depressione acuta bipolare, quello che è alcolista e prende 20 pastiglie al giorno, tra cui anche una cura per il suo fegato ormai spappolato dall'epatite C, beh è LUI, non di certo io.
    Mi sorprende che non gli sia ancora venuta una cirrosi epatica fulminante.

    Vi lascio trarre le conclusioni, su tutti gli altri probabili accaduti che ho vissuto, grazie a lui.
    Ah, ovviamente ho i genitori separati.
    E ok, ho un padre malato, che ha dei problemi, ma grazie a dio mia madre ha compensato PIENAMENTE, le mancanze di mio padre.

    Vi invidio, perché anche io vorrei avere un padre con cui discutere furiosamente su temi politici etc...
    Perché so, che se fosse una persona normale, sarebbe una persona splendida. Però, oh, a ognuno il suo.

    (chiedo scusa per il doppio post >_<)

    RispondiElimina
  18. Be' invece mia madre mi ignora proprio. Mi tratta come se fossi la sua coinquilina scomoda, ed è da quando ho 18 anni che non vede l'ora di liberarsi di me per poter finalmente fare la sua vita da single attempata.
    E io vorrei andarmente di casa, ma il modo in cui mi ha sempre trattata e l'evidente fastidio che prova nei miei confronti, mi ha provocato una depressione infinita. Nonostante questo lei continua ad ignorarmi, non capisce che ho un problema serio, o non gliene frega niente.
    Comunque ora sono finita sotto psicofarmaci...ma lei non se n'è neanche accorta. E' lì che aspetta ancora che io me ne vada di casa, mentre io sono costretta a prendere medicine per evitare di passare giornate intere a fissare il muro. Spero solo di riuscire ad andarmene presto, anche se così le farei solo un favore, perchè a lei non importa se sto bene o male, le importa solo che me ne vada da casa il prima possibile.

    RispondiElimina
  19. Non lagnatevi,una come la mia non esiste e spero mai nascerà.
    Da piccola mi ha detto che ero la mantenuta di mio padre.
    Non vedeva l'ora che mi sposassi,per lei ero un peso,brutta e stupida.Ero buona solo per farle compagnia e pulirle casa,poichè lei era ed è pigra.Personalmente dopo molti anni ho capito il motivo di tanto odio nei miei confronti.Per causa mia lei si è dovuta sposare per forza con l'uomo che lei non amava e non le piaceva.Mio padre la venerava,pendeva dalle sue labbra,non era più padrone di se stesso.Io e mio padre abbiamo subito le stesse identiche cose.E dire che mio padre l'ha resa ricca.Ora lei si sente onnipotente e vive solo per i suoi 2 figli maschi che la trattano malissimo.Oggi ho 44 anni sono separata con tantissimi problemi,ho 2 figli una femmina e un maschio e non faccio distinzioni sono la luce dei miei occhi vivo per loro.Sfortunatamente non lavoro mi arrangio.Ma non faccio mancare niente ai miei figli.Ah... dimenticavo tante volte mi ha rinfacciato che andavo a casa sua per mangiare cosa che non è vero andavo lì per farle compagnia si lamentava per la solitudine,con la morte di mio padre....mi ha detto se hai avuto meno dei tuoi fratelli te la devi prendere con lui,non è vero il suo adorato figliolo in punto di morte gli ha fatto scrivere testamento a loro favore.Hanno fatto altre cose schifose ma è meglio che mi fermo.

    RispondiElimina
  20. Anche la mia non è male.
    Ex bella. Mi ha messa al mondo perché "doveva". Invidiosa e competitiva.
    Un'insicura che scarica i suoi problemi sugli altri e sfrutta tutti. Tutti devono stare ai suoi ordini.
    Assolutamente insopportabile. Rompeva i coglioni anche quando stavo in un'altra città.
    Infatti, non mi sono mai sposata né ho avuto figli e... sono emigrata all'estero!
    Mi sono rifatta una vita e sono serena.
    Ragazze, non vi fate infinocchiare, prendete in mano la vostra vita perché poi è tardi.

    RispondiElimina
  21. Mi stupisco sempre di questi commenti in un blog del genere, non riesco a capire se sia una cosa buona o no.

    RispondiElimina
  22. Right on. I find оut sоmething totallу new anԁ
    complex on websіtes I сome upon on http:
    //anchеiоvogliounblog.blogspot.com/ еѵеry day.
    Ӏt's generally helpful to examine content from other authors and implement items from other sites.

    Also visit my web blog - wood fired pizza oven

    RispondiElimina
  23. Mia mamma dopo aver ricevuto due interi anni di assistenza da parte mia per un tumore! Chemioterapie e varie! ! Voleva che la aiutassi a estromettere mia sorella dal eredita!
    Io mi sono rifiutata! E lei ha fatto testamento a un suo cugino di secondo grado,lasciando lui la casa dove sono nata e cresciuta,un'altra casa,è qualunque effetto personale,compreso oggetti di mio papà, foto, tutto di tutto!
    Questa è solo stata la sua uscita di scena!
    Io sono infermiera e mi sono occupata interamente di lei per due anni! Non ci siamo parlate più gli ultimi due mesi! Voleva che io firmassi per la vendita di una casa ,pochi mesi prima che morisse,dicendomi di non preoccuparmi per me! Ma voleva che mia sorella rimanesse fuori! Voleva che io tradissi mia sorella ,che era anche lei sua figlia!
    Non abitavano nella stessa città ,ma lei durante tutte le chemio era a casa mia accuddita da me,,insomma quando siamo andate da lei quando è morta,siamo state mandate in albergo! Intanto il cuginetto che si è accaparrato tutto ci ha fatto venire per i funerali e per le spese!
    Ho sintetizzato !
    Purtroppo faccio fatica a digerire il fatto di aver avuto una mamma così!
    Ma la rabbia logora noi stessi!
    Invece la cosa migliore sarebbe superare e essere felici!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...